Condizioni generali di fornitura
1. Disposizioni Generali
1.1. Le presenti Condizioni Generali (“Condizioni”) regolano in via esclusiva la fornitura da parte di Lisam Italy S.r.l., P.IVA e C.F. 04220870614 con sede in Via Bagutta, 13 20121 Milano (MI) (“Lisam” o “Parte”) in favore del Cliente (“Cliente” o “Parte”) (congiuntamente Lisam e Cliente indicati come “Parti”) dei Servizi descritti e dettagliati nel Modulo di Ordine (“Modulo di Ordine”) sottoposto dal Cliente a Lisam e, nella specie, dei servizi di licenza di “Chemicals” (“Software”) e dei connessi servizi “Lisam ComplyStation Basic” e “Servizi Sourcing e Indexing Basic” (congiuntamente, con il Software, indicati come “Servizi”).
1.2. Le presenti Condizioni nella loro ultima versione come aggiornata e disponibile sul sito web https://www.lisam.com/terms-and-conditions/, insieme con quanto previsto nel Modulo di Ordine e negli eventuali Addendum alle presenti Condizioni, superano ogni precedente accordo orale o scritto tra Lisam e il Cliente inerente alla fornitura dei Servizi.
1.3. Le presenti Condizioni prevalgono su qualsiasi termine e condizione generale del Cliente, incluso/escluso quanto previsto dal Modulo di Ordine, senza che la fornitura dei Servizi possa costituire accettazione di alcuno dei termini e delle condizioni del Cliente.
1.4. Lisam ha il diritto di aggiornare o modificare le presenti Condizioni, salvo il solo caso in cui il Contratto di fornitura dei Servizi si sia già perfezionato mediante l’accettazione da parte di Lisam dell’Ordine inviato tramite Modulo di Ordine (“Ordine”), per il quale continueranno ad applicarsi le Condizioni vigenti all’epoca del perfezionamento dello stesso.
1.5. Qualsiasi deroga alle presenti Condizioni è valida solo se concordata per iscritto fra le Parti, mediante sottoscrizione dei rispettivi legali rappresentanti, ed espressamente accettata da Lisam e, in ogni caso, è da riferirsi solo al rapporto in riferimento al quale è stata concordata.
2. Inoltro dell’Ordine
2.1. L’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente mediante la sottoposizione del Modulo di Ordine presuppone l’accettazione delle presenti Condizioni che il Cliente dichiara di conoscere e di accettare.
2.2. Il Contratto di fornitura dei Servizi (“Contratto”) si considera perfezionato nel momento in cui l’Ordine è accettato da Lisam. L’accettazione può avvenire anche mediante inizio della fornitura dei Servizi oggetto dell’Ordine.
3. Specifiche di fornitura
3.1. Con l’accettazione dell’Ordine, Lisam si impegna a concedere al Cliente il diritto non esclusivo e non trasferibile di accedere ai Servizi in conformità alle presenti Condizioni e a quanto previsto nel Modulo di Ordine.
3.2. L’accesso ai Servizi avviene mediante apposite credenziali fornite da Lisam al Cliente ed è consentito solo per un numero di utenti pari a quello indicato nel Modulo di Ordine (“Utenti autorizzati”), salvo diverso accordo fra le Parti.
3.3. La licenza di utilizzo del Software e ogni altra licenza connessa ai Servizi forniti è da intendersi come non esclusiva, non licenziabile e non trasferibile.
3.4. Ogni eventuale documento condiviso da Lisam con il Cliente e, nella specie, a titolo esemplificativo, ogni manuale d’uso, guida e istruzione (“Documentazione”) fornita in formato cartaceo e/o elettronico sono da intendersi come riservate ed esclusivamente dirette a garantire al Cliente l’accesso ai Servizi.
3.5. È fatto espresso divieto al Cliente di impiegare i Servizi forniti per scopi diversi da quanto pattuito. Inoltre, il Cliente non potrà in alcun momento, direttamente o indirettamente, e non permetterà ad alcun Utente autorizzato, di:
i) copiare, modificare o creare opere derivate in tutto o in parte dai Servizi forniti e dalla Documentazione relativa;
ii) vendere, fornire, concedere in licenza o in sub-licenza, pubblicare, trasferire o rendere a qualsiasi titolo disponibili i Servizi e/o la Documentazione a soggetti terzi;
iii) decodificare o alterare il Software e gli altri eventuali applicativi forniti per l’accesso agli altri Servizi;
iv) falsificare o, comunque, occultare qualsiasi elemento da cui risulta che i Servizi e/o la Documentazione connessa sia di proprietà di Lisam o di terzi;
v) utilizzare i Servizi e/o la Documentazione in violazione dei diritti di proprietà intellettuale o di ogni altro diritto sugli stessi gravanti;
vi) utilizzare i Servizi e/o la Documentazione in violazione delle leggi applicabili.
4. Sospensione della fornitura
4.1. Lisam può sospendere temporaneamente l’accesso a tutti o a parte dei Servizi resi nei casi in cui:
i) la prosecuzione nella fornitura dei Servizi sia idonea, anche solo potenzialmente, a ledere anche solo uno dei diritti di Lisam o di terzi, ivi inclusi i diritti di proprietà intellettuale;
ii) Lisam sia temporaneamente impossibilitata a fornire i Servizi, per cause alla stessa non imputabili.
4.2. Lisam fornirà comunicazione scritta al Cliente di eventuali sospensioni che si dovessero rendere necessarie, impegnandosi ad aggiornare il Cliente anche con riferimento alla ripresa dei Servizi.
4.3. In ogni caso, Lisam non sarà responsabile di eventuali danni, pericoli di danni, perdite (compresa la perdita di dati o di profitti) o di qualsiasi altra conseguenza pregiudizievole che il Cliente o qualsiasi Utente autorizzato possa subire a seguito di una interruzione e/o sospensione del Servizio che derivi da cause non imputabili a Lisam.
5. Risoluzione e recesso
5.1. Il Contratto si considera risolto con effetto immediato nel caso in cui:
i) il Cliente o qualsiasi Utente autorizzato impieghi i Servizi per finalità contrarie a quanto previsto dalla legge e/o dalle presenti Condizioni;
ii) la fornitura dei Servizi risulti contraria a leggi o regolamenti applicabili.
5.2. Il Contratto può essere risolto da ciascuna parte al verificarsi di una delle seguenti ipotesi:
i) violazione delle disposizioni degli obblighi in materia di confidenzialità;
ii) fallimento o sottoposizione per ordine del giudice ad una procedura concorsuale di una delle Parti;
iii) per cause di forza maggiore, l’altra parte risulti inadempiente ai propri obblighi per un periodo superiore a 30 (trenta) giorni;
iv) qualora la parte sia, o diventi, impossibilitata ad adempiere alle proprie obbligazioni nei tempi e con le modalità previste dalle presenti Condizioni.
5.3. Inoltre, Lisam potrà risolvere il Contratto in caso di mancato pagamento da parte del Cliente degli importi dovuti, a condizione che tale inadempienza si protragga per oltre 30 (trenta) giorni decorrenti dalla data di invio del sollecito di pagamento da parte di Lisam.
5.4. Lisam si riserva la facoltà di recedere dal contratto nel caso in cui, dopo la conferma dell’Ordine, abbia notizia di informazioni o eventi relativi al Cliente che, a suo insindacabile giudizio, ne escludano o compromettano solvibilità e/o espongano Lisam a lesioni dei propri diritti o di diritti di terzi, ivi inclusi i diritti di proprietà intellettuale, senza che sia riconosciuto al Cliente alcun diritto al risarcimento danni.
5.5. In ogni caso, ciascuna parte ha diritto di recedere dal Contratto in qualsiasi momento dandone comunicazione scritta all’altra parte a mezzo pec da inviarsi almeno 60 (sessanta) giorni prima della data in cui il recesso deve avere esecuzione.
6. Limitazione di responsabilità
6.1. Lisam non garantisce che il Software o gli applicati connessi ai Servizi siano privi di errori o disponibili in maniera continua, né che eventuali difetti verranno corretti.
6.2. L’Utente riconosce ed accetta che il Sito, tutti i contenuti informativi, i materiali, le funzionalità e i servizi resi disponibili attraverso il Sito possono essere modificati senza preavviso dal Fornitore che effettuerà tutte le modifiche e aggiornamenti che – a suo insindacabile giudizio – sono opportune per adempiere alle previsioni di legge in vigore o per migliorare la qualità della funzionalità del Sito.
6.3. Lisam non può garantire che eventuali documenti o altri dati scaricati nell’utilizzo dei Servizi saranno privi di virus o contaminazioni o caratteristiche distruttive. Lisam declina qualsiasi responsabilità per atti, omissioni o comportamenti di terzi connessi o relativi all’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente o dell’Utente autorizzato. Il Cliente si assume la piena responsabilità per l’utilizzo dei Servizi. Nel caso in cui il Cliente non sia soddisfatto dei Servizi, avrà come unico rimedio la cessazione dell’utilizzo dei Servizi.
6.4. Il Cliente riconosce ed accetta che Lisam non sarà in alcun modo responsabile verso l’Utente stesso (né verso soggetti direttamente o indirettamente connessi all’Utente stesso né verso qualunque soggetto terzo) per danni, le perdite e i costi sopportati dall’Utente in conseguenza di sospensioni, interruzioni o malfunzionamenti del Sito che siano dovuti a cause di forza maggiore non dipendenti dal Fornitore o comunque dipendenti da calamità di tipo naturale.
6.5. Lisam, in ogni caso, non sarà inoltre responsabile nel caso di ritardi, malfunzionamenti e interruzioni nell’erogazione di Servizi dovuti a:
i) forza maggiore;
ii) manomissioni o interventi sui servizi o sulle apparecchiature, effettuati dal Cliente o da terzi non autorizzati;
iii) errata utilizzazione del Sito del Cliente o dell’Utente autorizzato;
iv) malfunzionamento dei terminali utilizzati dal Cliente o dall’Utente autorizzato;
v) interruzione totale o parziale dei servizi di accesso alla rete internet.
6.6. Lisam non divulgherà i dati forniti dal Cliente nell’utilizzo del servizio con la sola esclusione di quanto richiesto dalla Legge o dall’Autorità e sia necessario:
i) adempiere a procedure legali;
ii) applicare le presenti condizioni generali.
6.7. Lisam è sollevata da qualsiasi responsabilità concernente l’impiego dei Servizi da parte del Cliente o dell’Utente autorizzato che non sia direttamente imputabile a Lisam.
7. Aggiornamento dei Servizi
7.1. Nel caso in cui siano necessari aggiornamenti del Software e degli applicativi connessi ai Servizi, il Cliente è tenuto ad accettare tali aggiornamenti.
7.2. Almeno 30 (trenta) giorni prima della data in cui è richiesta la transizione alla versione aggiornata dei Servizi, Lisam fornirà al Cliente le istruzioni e l’assistenza tecnica necessari ai fini della buona riuscita della transizione.
7.3. Il Cliente si impegna a osservare scrupolosamente le istruzioni ricevute e ad effettuare il passaggio entro i termini pattuiti, consapevole che, una volta spirati i termini concordati, è facoltà di Lisam interrompere l’erogazione dei Servizi nella loro versione precedente all’aggiornamento.
8. Termini
8.1. Fatti salvi i casi di risoluzione e recesso, il Contratto ha efficacia a partire dalla data di accettazione dell’Ordine da parte di Lisam (“Termine iniziale”) sino alla data indicata nel Modulo di ordine (“Termine finale”). Il Contratto si rinnoverà automaticamente di anno in anno, a meno che una delle Parti invii all’altra Parte una comunicazione scritta di mancato rinnovo almeno sessanta (60) giorni prima della scadenza prevista.
9. Corrispettivi
9.1. I corrispettivi dovuti dal Cliente sono quelli confermati da Lisam al momento dell’accettazione dell’Ordine o, in caso di accettazione tacita, quelli indicati nel Modulo di Ordine (“Corrispettivi”), al netto di tasse e imposte che saranno comunque a carico del Cliente.
9.2. I corrispettivi di cui al punto precedente sono soggetti ad adeguamento annuo in base all’indice ISTAT dei prezzi al consumo (IPC) relativo all’anno solare precedente a quello di adeguamento.
10. Pagamenti
10.1. Il termine di pagamento dei Corrispettivi è quello indicato nella relativa fattura. In caso di ritardato pagamento, anche solo parziale, Lisam avrà diritto di ricevere gli interessi di mora, senza necessità di costituzione in mora del debitore, nonché il rimborso delle spese di recupero, ai sensi del D.Lgs. 231/2002.
10.2. Nel caso in cui il ritardo nel pagamento si protragga per oltre 30 (trenta) giorni, Lisam si riserva la facoltà di sospendere l’accesso del Cliente e dei suoi Utenti autorizzati a tutti o parte dei Servizi fino al completo pagamento dei corrispettivi dovuti, fermo quanto previsto in tema di risoluzione di cui al punto 5.3. delle presenti Condizioni.
10.3. Eventuali reclami inerenti alle somme indicate in fattura devono essere notificati entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla data di ricezione della fattura, in mancanza di ciò la fattura si considera accettata definitivamente.
10.4. I reclami di cui al capoverso precedente e gli altri qui previsti anche qualora accolti, non danno alcun diritto al Cliente di ritardare, sospendere o evitare il pagamento delle fatture relative ai Servizi contestati, sarà Lisam a restituire quanto eventualmente pagato in eccesso.
10.5. In nessun caso il Cliente potrà opporre in compensazione crediti di qualsiasi natura, inclusi quelli relativi a pretese di risarcimento danni, salva la sola ipotesi di espressa accettazione della compensazione, per iscritto, da parte di Lisam.
11. Responsabilità del Cliente
11.1. È fatto espresso divieto al Cliente di impiegare i Servizi forniti in modalità e per scopi diversi da quelli pattuiti.
11.2. Il Cliente è responsabile in via esclusiva dell’uso dei Servizi e/o della Documentazione ad essi connessi, anche nel caso in cui l’accesso ai Servizi sia effettuato da soggetti terzi – autorizzati e non – per il tramite delle credenziali fornite al Cliente.
11.3. Il Cliente si impegna sin d’ora a manlevare e tenere indenne, integralmente e incondizionatamente, Lisam da qualsivoglia responsabilità, diretta o indiretta, nonché da ogni altra e più ampia pretesa da parte di enti e/o terzi, privati o pubblici, e/o delle autorità competenti nel caso in cui i Servizi e la Documentazione fornita siano impiegati dal Cliente, da Utenti autorizzati o da soggetti terzi riconducibili al Cliente in violazione di quanto previsto dalle presenti Condizione e dalle norme di legge applicabili, nonché in caso di lesione di qualsivoglia diritto facente capo a Lisam o a soggetti terzi.
11.4. Il Cliente si impegna sin d’ora a compiere tutto quanto in suo potere perché i Servizi e la Documentazione siano impiegati solo da Utenti Autorizzati e nel rispetto delle disposizioni applicabili.
12. Riserva di diritti e proprietà intellettuale
12.1. Fatta eccezione per i diritti d’uso, la fornitura dei Servizi non implica nessuna rinuncia o trasferimento a qualsiasi titolo in favore del Cliente o di terzi di qualsiasi diritto connesso ai Servizi forniti, ivi inclusi i diritti di proprietà intellettuale.
12.2. In proposito, il Cliente riconosce che tutti i diritti relativi ai Servizi resi e alla Documentazione fornita, ivi inclusi i diritti di proprietà intellettuale, sono di esclusiva proprietà di Lisam e, pertanto, il Cliente si asterrà dall’utilizzare o disporre degli stessi in qualsiasi modo e a qualsiasi titolo, non costituendo il Contratto alcun tipo di licenza o di autorizzazione a disporre degli stessi, se non limitatamente a quanto espressamente pattuito per iscritto fra le Parti con particolare riferimento alla licenza d’uso del Software.
13. Raccolta Dati e Statistiche aggregate
13.1. È facoltà di Lisam monitorare l’uso dei Servizi da parte del Cliente, anche raccogliendo i relativi dati al fine di elaborare statistiche aggregate.
13.2. Il Cliente riconosce e acconsente a che Lisam possa accedere ai dati forniti nell’impiego del Servizio al fine di redigere statistiche aggregate e, al contempo, riconosce e acconsente a che Lisam possa rendere disponibili al pubblico le statistiche aggregate nel rispetto di quanto previsto in materia di tutela dei dati personali e della legge applicabile.
14. Protezione e conservazione dei dati
14.1. Ai sensi del D. Lgs. 196/03 in materia di protezione dei Dati personali, Lisam informa il Cliente che i dati forniti saranno trattati nel pieno rispetto della suddetta normativa ed utilizzati per consentire la puntuale esecuzione del Contratto e, quindi, la fornitura dei Servizi nonché per elaborare statistiche aggregate in conformità a quanto previsto nelle presenti Condizioni.
15. Confidenzialità dell’informazione, protezione e conservazione dei dati
15.1. Ai sensi del D. Lgs. 196/03 in materia di protezione dei Dati personali, Lisam informa il Cliente che i dati forniti saranno trattati nel pieno rispetto della suddetta normativa ed utilizzati per consentire la puntuale esecuzione del Contratto e, quindi, la fornitura dei Servizi nonché per elaborare statistiche aggregate in conformità a quanto previsto nelle presenti Condizioni.
15.2. Lisam attua ragionevoli misure per garantire la confidenzialità dei dati raccolti nella fornitura dei Servizi, tuttavia, evoluzioni inattese della tecnologia possono essere utilizzate da terze parti non autorizzate per accedere a tali informazioni. Il Fornitore non può quindi essere considerato responsabile nel caso tali informazioni siano intercettate o utilizzate da tali.
16. Informazioni Riservate
16.1. Le Parti prendono atto che, nel corso delle trattative propedeutiche alla stipula del Contratto e nel corso dell’esecuzione dello stesso, potrebbero venire a conoscenza di Informazioni Confidenziali da intendersi come “tutte le informazioni comunicate alla parte ricevente o da quest’ultima apprese in qualsiasi forma scritta, verbale, elettronica, mediante visione diretta o qualsiasi altra forma intelligibile, in conseguenza e per effetto della fornitura dei Servizi”.
16.2. Le informazioni riservate non comprendono le informazioni che, al momento della divulgazione, sono:
a) di dominio pubblico;
b) note alla Parte ricevente al momento della divulgazione;
c) ottenute legittimamente dalla Parte ricevente su base non riservata da una terza parte;
d) sviluppate in modo indipendente dalla Parte ricevente.
16.3. Ciascuna parte si obbliga a mantenere segrete e riservate tutte le Informazioni Confidenziali ricevute dall’altra parte, anche precedentemente alla fornitura del Servizio e di divulgarle ai propri direttori, funzionari, impiegati, agenti, consulenti, terzisti o Affiliati rappresentati da chiunque di loro, solo sulla base del principio della “necessità di sapere” e solo nella misura strettamente necessaria ad accedere ai Servizi resi.
16.4. Alla scadenza o alla risoluzione del Contratto, la Parte ricevente restituirà prontamente alla Parte divulgatrice tutte le copie, in forma scritta, elettronica o in altra forma o supporto, delle Informazioni riservate della Parte divulgatrice, oppure distruggerà tutte le copie e certificherà per iscritto alla Parte divulgatrice che tali Informazioni riservate sono state distrutte.
16.5. In ogni caso, ciascuna Parte si obbliga per sé e per i propri dipendenti e collaboratori, a mantenere il più stretto riserbo su tali Informazioni Confidenziali per il periodo di fornitura dei Servizi e per i 5 anni successivi alla data di scadenza o risoluzione del contratto.
17. Forza maggiore
17.1. Lisam non sarà responsabile della mancata fornitura del servizio e/o di qualunque danno diretto o indiretto arrecato al Cliente nel caso in cui questo sia dovuto a cause che siano al di fuori del controllo di Lisam, ivi incluse, a titolo esemplificativo, inondazioni, incendi, terremoti, esplosioni, guerre, terrorismo, invasioni, sommosse o altri disordini civili, scioperi, interruzioni o rallentamenti del lavoro o altri disordini industriali, interruzione della rete elettrica e/o della rete internet, attacchi hacker.
18. Assistenza tecnica
18.1. Durante il periodo di fornitura dei Servizi, il personale di Lisam è disponibile a fornire al Cliente tutta l’assistenza tecnica necessaria a usufruire dei Servizi resi.
18.2. Il Cliente potrà contattare il personale di Lisam al seguente indirizzo e-mail support@lisam.com per segnalare ogni eventuale disservizio o problematica connessa all’uso dei Servizi.
18.3. Lisam si impegna a fornire un feedback al Cliente entro 24 ore lavorative dall’inoltro della richiesta di assistenza, salvo che ciò non sia possibile in ragione della natura e della complessità della richiesta presentata.
18.4. Gli eventuali servizi di assistenza premium sono soggetti ai termini e alle condizioni di servizio indicati nel Modulo di ordine.
19. Feedback
19.1. Eventuali domande, suggerimenti o simili (“Feedback”) comunicati dal Cliente a Lisam potranno essere utilizzati da Lisam liberamente, senza vincolo alcuno nei confronti del Cliente, nel rispetto della normativa applicabile in materia di Privacy.
20. Divieto di cessione
20.1. Il Contratto e/o i diritti e obblighi da esso derivanti non possono essere trasferiti dal Cliente a terzi, salvo preventivo consenso scritto di Lisam.
21. Acquiescenza
21.1. L’eventuale tolleranza temporaneamente dimostrata da Lisam di fronte all’inadempimento da parte del Cliente ad una o più obbligazioni nascenti dal Contratto, così come il mancato o il ritardato utilizzo da parte di Lisam di un proprio diritto o facoltà nascente dal Contratto, non potrà mai essere considerata come definitiva rinuncia al corrispondente diritto.
22. Nullità parziale
22.1. Se una disposizione del presente Contratto è invalida tale invalidità non pregiudicherà la validità del Contratto o delle presenti Condizioni.
22.2. Una volta accertata l’invalidità di una clausola, le Parti si impegnano a rinegoziarla in buona fede e, in caso di mancato accordo, essa sarà sostituita di diritto da norme imperative.
23. Modifica delle Condizioni
23.1. Nessuna modifica delle presenti Condizioni è efficace se non è redatta per iscritto e oggetto di espressa accettazione di ciascuna Parte.
24. Legge applicabile e Foro competente
24.1. Il presente Contratto è disciplinato esclusivamente dalla legge dello Stato italiano. Qualsiasi controversia che dovesse insorgere relativamente al Contratto o alle presenti Condizioni è demandata in via esclusiva alla competenza del Tribunale di Milano.
25. Comunicazioni
25.1. Salvo che diversamente previsto, ogni comunicazione inerente al rapporto fra le Parti deve essere trasmessa in forma scritta all’indirizzo di posta elettronica indicato nel Modulo di ordine, se diretta al Cliente, o all’indirizzo pec lisamitaly@pecaruba.it, se diretta a Lisam.